Il progetto


Il progetto “Sportello Volontari per l’Amministratore di Sostegno, rappresenta l’attuazione della prima fase, di un progetto di ampio respiro, elaborato alla fine di un percorso di confronto e di condivisione tra Enti Istituzionali e privato sociale, al fine di promuovere l’Istituto dell’Amministrazione di Sostegno introdotto nel nostro ordinamento giuridico con la Legge n. 6 del 9/1/2004 .

Lo sportello informativo e di orientamento, gestito a cura di personale volontario, avrà funzioni di supporto al Tribunale, per il disbrigo e la presa in carico delle procedure non in capo e/o di competenza dell’amministrazione giudiziaria (ed estendibili quindi ad una funzione volontaristica), diventando un punto di riferimento credibile e identificabile per le famiglie e per le associazioni interessate.

Il personale volontario presente allo sportello è stato  formato in un percorso ideato per trasferire loro tutte le informazioni, le conoscenze e gli strumenti anche operativi necessari per poter operare con efficacia ed affidabilità.

Il corso di formazione, promosso dalla rete Istituzionale: Tribunale di Perugia, Centro Servizi per il Volontariato di Perugia, Comune di Perugia e USLumbria1, è stato suddiviso in tre aree di interesse: la prima di carattere motivazionale, comunicazionale e relazionale, la seconda di carattere tecnico (giuridico ma anche socio-sanitario), con una ultima parte di tipo esperienziale, anche con tirocinio presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, che si  è sviluppata attraverso la presentazione, lo studio e la condivisione di casi reali.

Il corso di formazione è iniziato il 15 giugno 2016 ed è terminato il 24 febbraio 2017.